Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Rifiuti marini: NODC ne parla alla RAI

26 febbraio 2024

L’intervista di Matteo Vinci, tecnologo del Centro Nazionale Dati Oceanografici per Radio Rai Radar FVG “Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società” è disponibile su Rai Play Sound a questo link, dal minuto 23 e 55 secondi.

Negli studi RAI di Trieste, il 20 febbraio scorso, Vinci ha parlato di cosa c’è nei nostri mari, che non dovrebbe esserci, ossia i rifiuti, e da dove vengono. A tal proposito ha spiegato l’importanza della nuova versione della guida al monitoraggio dei rifiuti marini nei mari europei pubblicata a dicembre scorso dalla Commissione Europea.

"L'Unione Europea è un faro a livello globale nella gestione dell’inquinamento da rifiuti marini." ha detto Vinci, aggiungendo:“Questo grazie al finanziamento di programmi di monitoraggio condivisi e standardizzati, che permettono di raccogliere informazioni confrontabili sulle quali si possono fare delle analisi per capire cosa c’è veramente nell’ambiente.” Vinci ha anche espresso la soddisfazione di NODC per aver contribuito a questa nuova guida. NODC ha infatti a lungo collaborato con il gruppo tecnico della Commissione Europea, che coordina il programma di monitoraggio dei rifiuti marini per la La Direttiva Quadro sulla Strategia per l'Ambiente Marino. Per approfondimenti sulla guida vi invitiamo a leggere questa news.

Durante l’intervista si è parlato anche della scienza dei cittadini (citizen science), in particolare dei benefici e dei limiti dei dati raccolti attraverso delle applicazioni specifiche, e di tanto altro ancora. Ma perchè rovinarvi il gusto di sentire l'intervista? Buon ascolto!