Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

A Trieste il recente corso di formazione per EMODnet Chemistry

2 febbraio 2024

Il 30 e 31 gennaio, NODC, coordinatore dell'iniziativa, ha organizzato a Trieste un corso di formazione per EMODnet Chemistry.

EMODnet sta per European Marine Observation and Data Network: una porta d'accesso a una serie di archivi di dati marini gestiti da organizzazioni locali, nazionali, regionali e internazionali. Più di 120 organizzazioni partner di EMODnet, sostenute dalle politiche dell’Unione Europea per la salvaguardia del mare, stanno lavorando insieme per monitorare l'oceano, elaborare i dati secondo standard internazionali e rendere queste informazioni liberamente disponibili sotto forma di layer di dati e prodotti di dati interoperabili.
EMODnet Chemistry è il consorzio responsabile dei dati sulla qualità delle acque marine, vale a dire sugli inquinanti, compresi i rifiuti marini, i nutrienti e altre variabili rilevanti per individuare stati eutrofici critici e di acidificazione degli oceani.

Lo scopo della formazione era spiegare come inserire i dati nel sistema Data Discovery and Access Service di EMODnet Chemistry all’interno dell’infrastruttura SeaDataNet. Il corso è iniziato con una panoramica del progetto, inclusa la sua struttura, la mission, i principali risultati, gli attori chiave e i principali sistemi di gestione dei dati. Sono stati poi introdotti i formati di file, i vocabolari e i software utilizzati per standardizzare e controllare la qualità dei diversi tipi di dati e metadati. I partecipanti hanno inoltre familiarizzato con il sistema di accesso ai dati Data Discovery and Access Service di SeaDataNet. Infine, una breve descrizione delle funzioni del webODV Explorer and Extractor è stata fornita. Al corso hanno partecipato 51 persone, di cui 45 in presenza, provenienti da 31 organizzazioni e 29 paesi. L’incontro è stato gestito da OGS, il coordinatore del EMODnet Chemistry, MARIS, il coordinatore tecnico e da un gruppo di 15 esperti, tra cui i coordinatori regionali e i leader dei pacchetti di lavoro del progetto. Ulteriori informazioni possono essere trovate nell' agenda.

"I miei più sentiti ringraziamenti per tutti gli sforzi che hanno contribuito al successo del corso", ha affermato Alessandra Giorgetti, responsabile di NODC presso OGS, e ha continuato: "Mi congratulo con i formatori per la loro dedizione nel trasmettere le loro conoscenze ai colleghi, e con i partecipanti per il loro interesse e impegno. È stato un vero piacere vedere quanto tutta la rete EMODnet Chemistry abbia partecipato alla formazione, che era necessaria e ha visto un’ampia e attiva partecipazione."